La Commissione per il Premio Speciale Mela Friuli
Il premio speciale Mela Friuli nasce nel 1991 per dare risalto a quanti si impegnano nel settore della melicoltura in Friuli. Per assegnare questo prestigioso premio si istituì una commissione formata da esperti del settore e da una rappresentanza del Comitato Festeggiamenti, che cinque anni più tardi si costituì in Pro Loco. Il premio speciale viene conferito ad una sola azienda ma per non penalizzare le altre che hanno saputo raggiungere risultati ottimi ma settoriali sono stati creati altri riconoscimenti.
Anche la posizione orogeografica di alcune attività produttive ha fatto sì che si dovessero rivedere i criteri di assegnazione del premio istituendone altri due: “Miglior Azienda Biologica” e “Miglior Azienda Montana”. Il lavoro di questa commissione sta nel valutare quali sono le tecniche colturali adottate dal conduttore, la produzione e lo stato fitosanitario dei meleti e l’organizzazione generale dell’azienda.
Il tutto viene tradotto in una serie di giudizi numerici (più o meno simili a quelli scolastici) dai i membri della commissione che effettuano delle valutazioni in modo rigorosamente personale. Tutte le tabelle vengono poi riunite e rielaborate tramite un sistema informatico creato appositamente per questo lavoro. L’azienda che totalizza il maggior punteggio in assoluto vince il premio “Mela Friuli” ma oltre alla valutazione puramente numerica viene fatta anche una valutazione ponderata per evidenziare quei settori di produzione particolarmente importanti per un’azienda.